Ponte di misura a filo di precisione per cavi negli edifici, sistemi di parafulmini e resistenze di messa a terra.
Il ponte di misurazione funziona secondo lo schema di Wheatstone. I campi di misura vengono collegati tramite una spina e vanno:
Da 0 a 0,1 Ω
Da 0,1 a 2,0 Ω
da 2,0 a 20,0 Ω
da 20,0 a 1.000,0 Ω
da 1.000,0 a 200.000,0 Ω
Il ponte di misura contiene un galvanometro per la misurazione con corrente continua e un telefono (ricevitore) per la misurazione con corrente alternata. La corrente alternata necessaria viene generata con l’aiuto di un induttore (martello di Wagner) incluso nel dispositivo.
L’induttore a scintilla (spark inductor) è un dispositivo per convertire la corrente continua in corrente alternata ad alta tensione. E’ costituito da una bobina con un nucleo, primario e secondario e un interruttore (martello di Wagner). Attraverso l’azione dell’interruttore, impulsi di corrente alternata vengono dati alla bobina primaria quando viene applicata la tensione continua. L’induzione elettromagnetica genera picchi di tensione alternata ad alta intensità nella bobina secondaria. Questa quantità di tensione alternata è servita come tensione di misura.
Il bilanciamento del ponte avviene mediante lo scorrimento del cursore a filo. Quando si misura con corrente continua, il ponte viene regolato sullo “zero” del galvanometro. Quando si misura con corrente alternata, il ponte è bilanciato sul “tono minimo” utilizzando il telefono. Il valore letto sulla scala mobile viene moltiplicato per il valore del campo di misura selezionato con la spina. In questo modo si ottiene il valore effettivo della resistenza.
Ogni apparecchio è corredato di auricolare telefonico, vano per la pila e istruzioni, scritte con macchina da scrivere un un foglio A4 inchiodato all’interno del coperchio.
Questi dispositivi sono stati utilizzati anche dalla Wehrmacht nelle truppe di intelligence durante la seconda guerra mondiale. Nelle immagini una pubblicità del ponte sul numero 07-1937 della rivista “L’Antenna”.