Informazioni su questo blog

“Invecchiando capisco che essere in errore non è un male come ti dicono a scuola. E’ un’occasione per imparare qualcosa”

“Zitto e Calcola!” è il detto, comunemente attribuito a Richard Feynman, che riassume in 2 parole il fatto che “nessuno capisce fino in fondo la meccanica quantistica”, ma la sua matematica funziona, e spiega (e prevede) meravigliosamente bene una moltitudine di fenomeni sugli atomi, i loro nuclei e le numerose famiglie di particelle elementari che oggi si conoscono. Nel mio corso di studi in ingegneria di calcoli ne ho fatti tanti (sempre in silenzio) e di formule ne ho viste tante, imparando il principio di Tizio, la legge di Caio, la costante di Sempronio. Il lavoro mi ha portato poi a fare sempre meno calcoli, ma la passione per le scienze esatte è rimasta e, ormai arrugginito per maneggiare formule, ho cominciato a chiedermi chi erano Tizio, Caio e Sempronio; cosa facevano, quando e dove vivevano, come erano arrivati alle formulazione di quei principi, leggi, teorie. Questo blog raccoglie alcune delle storie e curiosità che mi hanno colpito durante la lettura di varie pubblicazioni sulla storia della fisica e della matematica; o meglio, sulla storia dei fisici e dei matematici, che racconta tante altre cose interessanti, Non solo formule.

Buona lettura.

Creative Commons License
Except where otherwise noted, Nonsoloformule by Vito Biasi is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.
aaa